Costituita a Padova il 18 febbraio 2021 Fondazione Libra, non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, in particolare si propone quale scopo fondamentale quello di andare a scardinare un fenomeno, quale quello del bullismo, in tutte le declinazioni e forme, unitamente a quello di prevenire e scongiurare comportamenti espressivi di forme di violenza di genere, nei rapporti interpersonali della vita di relazione, ed in particolare negli ambienti scolastici e di lavoro.

Fondazione Libra rappresenta il terminale su cui convergono le evidenze maturate nel corso degli ultimi anni tramite il progetto Frena il Bullo, che, portato avanti a livello nazionale, ha visto coinvolti numerosissimi ragazzi e ragazze, genitori ed insegnanti. Ed è proprio a partire dalle richieste avute dai principali fruitori che il gruppo di lavoro di Frena il Bullo, ha sentito la necessità di creare sinergie ed azioni di intervento, ancor più strutturate, al fine di far attecchire una cultura orientata al rispetto dell’altrui diversità, al superamento di stereotipi, alla ricerca di uno scambio relazionale di tipo cooperativo e non esclusivo, all’ inclusione sociale. sulla scorta di queste convinzioni è nata Libra.

Il raggiungimento dei fini istituzionali viene perseguito mediante lo svolgimento in via esclusiva o principale di attività di interesse generale, tra cui

• Educazione, istruzione e formazione professionale, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa
  • Formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa
  • Promozione della cultura della legalità e della nonviolenza
  • Promozione delle pari opportunità
  • Tutela dei diritti umani e dei minori

IL CENTRO EUROPEO PER IL CONTRASTO AL BULLISMO, CYBERBULLISMO E VIOLENZA DI GENERE

Fiore all’occhiello della Fondazione Libra è il Centro Europeo, con sede a Padova, che si propone di

• fornire un luogo di accoglienza in cui si possa ricominciare a vivere liberi dalla violenza, dagli stereotipi, dalla ghettizzazione e dalla esclusione sociale, agendo in collaborazione con le principali agenzie educative e le comunità locali, con il principale obiettivo di far recuperare una vita di Significato alla Identità sofferente in conseguenza del coinvolgimento in episodi di violenza subiti od agiti.
  • avviare un processo di selezione per attivare sedi locali costituenti le articolazioni operative di una rete di dimensione nazionale, nella convinzione che sia indispensabile per una concreta efficacia nel raggiungimento dello scopo creare una sinergia forte in tutto il territorio nazionale.
  • colloqui di accoglienza, finalizzati all’analisi dei bisogni e della situazione che il soggetto si trova a vivere che derivi o sia legato a qualsiasi forma di violenza subita e/o agita (sia fisica che psicologica) che afferisca al fenomeno del bullismo, cyberbullismo, mobbing, bossing;
  • colloqui di psicoterapia, per proporre al soggetto utente un percorso di sedute di psicoterapia in cui si possa elaborare il vissuto traumatico;
  • colloqui di psicoterapia destinati agli adulti che si occupano di educazione, a partire dalla famiglia sino agli insegnanti/educatori;
  • informazione e consulenza legale, volta alla valutazione insieme al soggetto utente di eventuali azioni legali da intraprendere
  • organizzare seminari workshop, seminari, convention gratuite di informazione e di sensibilizzazione sulle tematiche afferenti ai fenomeni del bullismo, cyberbullismo e violenza di genere

COLLABORAZIONI

La fondazione Libra ha stretto una collaborazione con Miky Boys – associazione contro il Bullismo OdV, nata nel 2018 a Rivoli per volere della famiglia Ruffino, a seguito del suicidio a causa del bullismo del loro adorato figlio Michele Ruffino di soli 17 anni